Home » Lucca

Lucca

— Antica Locanda di Sesto
Via Ludovica, 1660
Lucca (LU)
Fra i muri di questa gloriosa stazione di posta (la cui data di fondazione pare risalire addirittura al 1368), la famiglia Tomei – Barattini porta avanti, dal 1911, la sua idea di ristorazione fatta di «sapori antichi, ricette semplici, gusti genuini».
Leggi tutto
— Bistrot
Via Achille Franceschi, 14
Forte dei Marmi (LU)
Ai fornelli i cuochi lavorano di fino, cercando di tratteggiare al meglio i profumi e i sapori, senza ricorrere ad astrusità o forzature. Anche la tecnica non è esibita: piuttosto utilizzata per raggiungere una sintesi gustativa equilibrata e rotonda.
Leggi tutto
— Buca Sant’Antonio
Via della Cervia, 3
Lucca (LU)
Ci si accomoda quindi alla Buca di Sant’Antonio sapendo che si gusteranno tutti i profumi e i sapori tipici della Lucchesia e della vicina Garfagnana, preparati con ingredienti di qualità, secondo stagione e mercato.
Leggi tutto
— Butterfly
Via del Brennero, 192
Loc. Marlia – Capannori (LU)
Niente cucina giapponese né ambientazioni da Sol Levante fra le sale e il parco di questo bel casale, immerso nel verde. Piuttosto a dominare pare una sobria toscana eleganza di campagna, tanto nello stile quanto nella proposta.
Leggi tutto
— Enoteca Marcucci
Via Giuseppe Garibaldi, 40
Pietrasanta (LU)
Questa storica enoteca, fra le viuzze del borgo del marmo e degli artisti, è – da decenni – il punto di ritrovo per coloro che desiderano accompagnare a una grande bottiglia un piatto ben cucinato.
Leggi tutto
— Franco Mare
Via Roma, 41
Loc. Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Il punto di forza della cucina è tutto nella qualità estrema della materia prima: molto del pesce impiegato giunge infatti dalla barca di proprietà del capofamiglia, pescatore di professione.
Leggi tutto
— Giglio
Piazza del Giglio, 2
Lucca (LU)
La cucina si muove su più piani: da un lato prendendo spunto dalle tradizioni locali, dall’altro rielaborando, in chiave contemporanea, suggestioni d’alta scuola.
Leggi tutto
— Hotel Byron – La Magnolia
Viale Enrico Morin, 46
Forte dei Marmi (Lu)
All’interno di uno degli alberghi più lussuosi del Forte, trova spazio questo locale raffinato, e all’apparenza dall’atmosfera un po’ cosmopolita, che offre una proposta di impianto mediterraneo, rivista in chiave contemporanea.
Leggi tutto
— Hotel Plaza e de Russie – Lunasia
Viale Daniele Manin, 4/A
Viareggio (Lu)
All’interno di un lussuoso albergo, posto sul lungomare, questo locale moderno e luminoso propone una cucina che intreccia, con capacità, tradizione e territorio, vivificandoli con idee e suggestioni che arrivano tanto dalle cucine di altre regioni d’Italia quanto da tradizioni di Paesi lontani.
Leggi tutto
— Hotel Principe – Lux Lucis
Viale Enrico Morin, 67
Forte dei Marmi (Lu)
All’interno di questo lussuoso albergo trova spazio questo ristorante, condotto da un cuoco talentuoso, che propone una cucina decisamente autoriale e fortemente tecnica…
Leggi tutto
— Hotel Principe di Piemonte – Il Piccolo Principe
Piazza Giacomo Puccini, 1
Viareggio (LU)
In cucina officia il ‘solido’ Giuseppe Mancino che, forte delle esperienze maturate, propone una cucina sì di piglio contemporaneo e internazionale, ma comunque attenta a mantenersi comprensibile e godibile da tutti.
Leggi tutto
— Hotel Villa Grey – Il Parco
Lungomare Italico, 84
Forte dei Marmi (Lu)
La cucina, che da poco è in mano a un nuovo cuoco – romano d’origine – dalle comprovate capacità e dal lungo cursus honorum, si muove lungo una linea di solare contemporaneità.
Leggi tutto
— Il Merlo
Viale Sergio Bernardini, 660
Fraz. Lido di Camaiore – Camaiore (LU)
Sul lungomare più bello d’Italia – quella decina di chilometri che corre da Viareggio a Forte dei Marmi – si affaccia, giusto sulla spiaggia, a una manciata di metri dal bagnasciuga, questo rinomato ristorante, dalla storia lunga e dalla nomea consolidata.
Leggi tutto
— L’Imbuto
Piazza del Collegio, 7
Lucca (LU)
Il cuoco – Cristiano Tomei – accompagna gli ospiti in un ‘viaggio’ sensoriale attraverso profumi e sapori, alternando quelli più noti ad altri più spiazzanti.
Leggi tutto
— Lorenzo
Via Giosue Carducci, 63
Forte dei Marmi (Lu)
I piatti emozionano e rassicurano: al centro c’è sempre la materia prima, accompagnata ed esaltata con mano leggera. Con la pacatezza di chi sa di aver raggiunto l’equilibrio…
Leggi tutto
— Romano
Via Giuseppe Mazzini 120
Viareggio (LU)
Qualità, ricerca, selezione sono i tratti distintivi di questa tavola che è capace di creare un grande piatto autoriale partendo dalla ‘intimità’ della materia prima: cercando di coglierne l’essenzialità e di leggerne le potenzialità.
Leggi tutto
— Serendepico
Via della Chiesa di Gragnano, 36
Fraz. Gragnano – Capannori (LU)
È proprio una bella e inaspettata casualità trovare a Gragnano, piccola frazione della Lucchesia, all’interno di un curato relais di campagna, questa insegna – accogliente, luminosa e ben arredata – che, con grazie e finezza, ‘unisce’ la Toscana al Giappone.
Leggi tutto
— Trattoria Buonamico
Via Sant’Andrea, 27
Viareggio (LU)
Qui trionfa la cucina di pesce (ma qualche proposta di carne e vegetariana c’è sempre, come i ‘tordelli’ con il ragù o la ribollita di cavolo nero), basata sulla qualità e sulla freschezza della materia prima, maneggiata in cucina con rispetto e sapienza.
Leggi tutto