— Trattoria Buonamico
Via Sant’Andrea, 27
Viareggio (LU)
Trattoria Buonamico
Turno di chiusura: martedì; a pranzo
Ferie: variabili
Qui trionfa la cucina di pesce (ma qualche proposta di carne e vegetariana c’è sempre, come i ‘tordelli’ con il ragù o la ribollita di cavolo nero), basata sulla qualità e sulla freschezza della materia prima, maneggiata in cucina con rispetto e sapienza.

La Trattoria Buonamico è il più antico locale della costa Nord della Toscana. La data d’apertura risale al 1901 quando Eugenio Biagini (detto il ‘Buonamico’) aprì questo punto di ristoro. Da allora il locale è sempre rimasto in mano alla famiglia e continua a proporre, con entusiasmo, i piatti tradizionali viareggini e versiliesi, senza concessione a modi e mode che – in questo ambiente carico di storia, rustico ma accogliente – sarebbero del tutto fuor di luogo.

Qui trionfa la cucina di pesce (ma qualche proposta di carne e vegetariana c’è sempre, come i ‘tordelli’ con il ragù o la ribollita di cavolo nero), basata sulla qualità e sulla freschezza della materia prima, maneggiata in cucina con rispetto e sapienza. Piatti lineari, quindi, che colpiscono dritto al palato: il senso del gusto è notevole – per esempio – nei maccheroncini fatti in casa ‘alla trabaccolara’ (ovvero in sugo di filetti di pesce) o negli spaghetti «al faro», ovvero con cozze, calamari, gamberetti e pepe nero. Fra i secondi, da non perdere la versione locale del cacciucco (rigorosamente diliscato) e la profumatissima orata alla Vernaccia di San Gimignano con Cipolla rossa di Tropea. Ottimi i dolci, di semplice ma golosa fattura casalinga.

La selezione dei vini (proposti, peraltro, a prezzi onesti) è inaspettatamente ampia, e va ben oltre i confini geografici regionali. Il servizio è attento anche nei momenti di più alto afflusso. Il conto difficilmente supera i 55 euro. La prenotazione è consigliata in estate e nei fine settimana.