Home » Livorno

Livorno

— Da Alcide
Via Aurelia Sud, 41
Loc. Banditelle – Campiglia Marittima (LI)
Qui a parlare è la materia prima: di qualità, ben scelta e ben lavorata, con rispetto e attenzione. Sono le stagioni a scandire la carta che trova, nel pescato del Tirreno, il suo ‘ingrediente principe’, spesso dolcemente accompagnato da verdure dell’orto e soavi erbe aromatiche.
Leggi tutto
— Il Bucaniere
Via Guglielmo Marconi, 22
San Vincenzo (LI)
La filosofia è chiara: cercare le migliori materie prime, seguirne la stagionalità, lavorarle in modo rispettoso, esaltarle con istintività.
Leggi tutto
— Il Doretto
Via Pisana Livornese, 32
Cecina (LI)
La cucina, che segue in ritmo delle stagioni (e ciò che il mercato offre giorno dopo giorno), viaggia sicura su preparazioni ampiamente consolidate, senza fughe in avanti e senza astrusità.
Leggi tutto
— La Perla del Mare
Via della Meloria, 9
San Vincenzo (LI)
Alla guida dei fornelli una valente cuoca che propone una validissima cucina di pesce, basata sulla qualità e sulla freschezza della materia prima. Pochi arzigogoli – quindi – nei piatti ma tanta concentrazione di profumi e sapori…
Leggi tutto
— La Pineta
Via dei Cavalleggeri Nord, 27
Fraz. Marina di Bibbona – Bibbona, Livorno
«L’attenzione che si deve avere in cucina è di non rovinare ciò che il mare ci regala», era questo il credo di chi ha creato questo luogo di sommo piacere, l’indimenticato Luciano Zazzeri.
Leggi tutto
— Lo Scoglietto
Lungomare Monte alla Rena, 13
Loc. Rosignano Solvay – Rosignano Marittimo (LI)
La cucina coniuga – quindi – la linearità di piatti più ‘facili’ con la complessità di proposte più ‘ricercate’, facendo comunque perno su una regola: la qualità della materia prima e l’onestà nel dichiararne la provenienza e il processo di lavorazione.
Leggi tutto
— Osteria del Tasso
Strada Provinciale Bolgherese 16 B, km 3,9 – Località San Walfredo, 184/A
Fraz. Bolgheri – Castagneto Carducci (LI)
Qui dove si produce uno dei più grandi rossi italiani – Guado al Tasso – ci si può fermare nella bottega, per degustare e acquistare i vini, e quindi poi sedersi ai tavoli di questa ‘osteria’ in stile di campagna, curata e confortevole, e che un po’ richiama atmosfere provenzali.
Leggi tutto
— Osteria della Magona
Strada Provinciale Bolgherese 16 B – Loc. Vallone dei Messi, 199
Fraz Bolgheri – Castagneto Carducci (LI9
La cucina snocciola, come in un rosario, tutte le preparazioni più tipiche della Toscana più verace. Certo ingentilite, certo preparate con ingredienti di ottima qualità, ma non sconvolte né tradite.
Leggi tutto
— Osteria Pepenero
Via dell’Amore, 48
Portoferraio (LI)
Nel suggestivo borgo dell’isola che fu regno di Napoleone, questo curato locale, dall’aspetto rustico ma dall’anima raffinata, propone una cucina di mare basata sul pescato di giornata e sull’utilizzo sapiente delle verdure e delle erbe aromatiche coltivate all’Elba.
Leggi tutto