Lungomare Monte alla Rena, 13
Loc. Rosignano Solvay – Rosignano Marittimo (LI)
In uno stabilimento balneare ben curato (con lo scoglietto, da cui il nome, a pochi metri dalla riva) trova spazio questo locale, simpatico e spigliato, che con capacità e intelligenza mostra di riuscire ad andare incontro alle richieste, anche le più semplici, degli ospiti abituali con le legittime aspettative di coloro che, invece, lo scelgono solo per un pasto.
La cucina coniuga – quindi – la linearità di piatti più ‘facili’ con la complessità di proposte più ‘ricercate’, facendo comunque perno su una regola: la qualità della materia prima e l’onestà nel dichiararne la provenienza e il processo di lavorazione. Così se la selezione di crudi (in genere gambero rosso, gambero biondo, scampi, ostriche, seppie, carpaccio di polpo, riccio e burrata, tartare di palamita) e i pesci nobili possono variare giorno per giorno, «se pescati», così recita la carta, la spigola e l’orata – al forno, alla griglia o al sale – vengono, lodevolmente, dichiarate da allevamento in mare. Buonissimi i primi piatti, fra cui gli spaghetti «allo scoglietto» con sugo bianco di totani, gamberi e frutti di mare e la calamarata con ragù di polpo, capperi e pomodorini. Presenti anche alcune pietanze di carne e una buona scelta di pizze. Ottimi i dolci, fatti in casa.
Carta dei vini ristretta ma comunque con un buon ventaglio di scelta (Champagne compresi), a prezzi assai corretti. Servizio giovane e sorridente. Conto più che onesto: per quattro piatti si spendono all’incirca 50 euro.