— Osteria del Tasso
Strada Provinciale Bolgherese 16 B, km 3,9 – Località San Walfredo, 184/A
Fraz. Bolgheri – Castagneto Carducci (LI)
Osteria del Tasso
Turno di chiusura: martedì
Ferie: variabili
Qui dove si produce uno dei più grandi rossi italiani – Guado al Tasso – ci si può fermare nella bottega, per degustare e acquistare i vini, e quindi poi sedersi ai tavoli di questa ‘osteria’ in stile di campagna, curata e confortevole, e che un po’ richiama atmosfere provenzali.

Si entra in casa dei marchesi Antinori, varcando i cancelli che conducono a questo bel locale, giusto nel mezzo della tenuta Guado al Tasso, una delle cantine di punta di Bolgheri. Qui dove si produce uno dei più grandi rossi italiani – Guado al Tasso (si veda la scheda dedicata a questa etichetta) – ci si può fermare nella bottega, per degustare e acquistare i vini, e quindi poi sedersi ai tavoli di questa ‘osteria’ in stile di campagna, curata e confortevole, e che un po’ richiama atmosfere provenzali.

La carta, che cambia mensilmente, racconta una Toscana di carne e di pesce che, con taglio un po’ internazionale (qui i turisti stranieri non mancano), si muove da una insalata tiepida di mare a un carpaccio di daino marinato con pinzimonio di verdure. Da un risotto al pomodoro con bottarga (una ricetta storica della famiglia Antinori) ai ravioli maremmani al sugo di cinghiale. E da un pescato del giorno con frutta secca e verdure alle immancabili fiorentine e costate. Quale che sia la scelta non si rimarrà delusi: l’attenzione alla materia prima è alta, e in cucina si tiene il passo: tecnica e capacità infatti non mancano.

Il servizio è attento e non manca di sincero calore umano. Si bevono ovviamente le etichette di famiglia, ma c’è anche un bel focus su tutto il resto della produzione bolgherese. Bellissimo il patio ove si mangia nella bella stagione, all’ombra di piante secolari. Il conto si attesta intorno ai 50 euro.