Via Pisana Livornese, 32
Cecina (LI)
Questa insegna, curata ma non formale, è una sosta sicura e rodata, sulla strada che congiunge Pisa a Livorno, per coloro che desiderano gustare una buona cucina di pesce, di stampo territoriale e basata su una ottima materia prima.
La cucina, che segue in ritmo delle stagioni (e ciò che il mercato offre giorno dopo giorno), viaggia sicura su preparazioni ampiamente consolidate, senza fughe in avanti e senza astrusità. D’altronde – qui – la confortevolezza pare essere uno dei tratti distintivi della proposta, a partire dagli immancabili scampi e mazzancolle al vapore con verdure (servite con un po’ di salsa maionese a parte) o dai godibilissimi spaghetti con le arselle (vongoline, accuratamente sgusciate) e appena un poco di pomodoro fresco. Profumatissimi sia i calamaretti spadellati, esaltati da un giro di olio extravergine, sia il trancio di spigola su crema di carciofi. Dolci di buona fattura casalinga. Di valore la scelta dei crudi, ricca di crostacei e molluschi.
Ottima la selezione dei vini, con i bianchi e le bollicine (fra cui molte etichette provenienti dalla Champagne) sugli scudi. Molto bella la veranda, ove si può mangiare anche in inverno. Attento il servizio, che si distingue per l’affabile cortesia. Il conto, in linea con quanto offerto, si attesta intorno ai 65 euro.