Via della Meloria, 9
San Vincenzo (LI)
Elegante e confortevole ristorante dell’omonimo curatissimo stabilimento balneare, posto giusto sulla spiaggia, a pochi metri dall’acqua.
Alla guida dei fornelli una valente cuoca che propone una validissima cucina di pesce, basata sulla qualità e sulla freschezza della materia prima. Pochi arzigogoli – quindi – nei piatti ma tanta concentrazione di profumi e sapori, esaltati anche grazie alla ottima conoscenza degli ingredienti, delle tecniche di cottura e degli abbinamenti (ortaggi ed erbe aromatiche), che variano di stagione in stagione. Il risultato prende forma in pietanze equilibrate e godibilissime che esprimono al meglio la ricchezza – per esempio – dei crostacei (come nel caso delle mazzancolle lardellate, accompagnate da una spuma di carote e da polvere di caffè), dei pesci nobili (come nel caso del carré di rombo su zabaione salato e con porro glassato e gâteau di patate), dei molluschi (come nel caso dell’insalatina di mare tiepida, servita insieme a una buona maionese aromatizzata al prezzemolo) Non mancano poi i ‘grandi classici’ del territorio, come il cacciucco e il fritto misto (dalla invidiabile croccantezza).
La carta dei vini è ovviamente centrata su bianchi e bollicine (italiani, francesi e tedeschi), proposti in un buon assortimento e a prezzi onesti. Il servizio è assai curato e sorridente. Due sono i menu degustazione, offerti convenientemente a 65 e a 80 euro. Se ne spendono all’incirca 90 per quattro portate. Prenotazione indispensabile nelle serate estive.