Strada Provinciale Bolgherese 16 B – Loc. Vallone dei Messi, 199
Fraz Bolgheri – Castagneto Carducci (LI9
Questo locale, sulla celebre strada ove affacciano alcune delle più celebri cantine bolgheresi, è un’autentica istituzione (la prenotazione, da effettuarsi con largo anticipo, è vivamente consigliata): la bella atmosfera di campagna, le sale curate ma non formali, il fresco giardino… tutto contribuisce a rendere una sosta qui un momento di piacere.
La cucina non è da meno, e snocciola, come in un rosario, tutte le preparazioni più tipiche della Toscana più verace. Certo ingentilite, certo preparate con ingredienti di ottima qualità, ma non sconvolte né tradite. Si può quindi principiare con un tagliere di salumi della casa (dalla bella stagionatura) o da un profumato fiore di zucca gratinato ripieno di ricotta. Proseguire con dei maltagliati con ragù di Chianina (fatto a regola d’arte!) o delle pappardelle con sugo di caccia. I secondi vanno dai tagli nobili di carne alla brace a una golosissima quaglia disossata con pancetta croccante. Da non mancare infine i dolci, di ottima fattura casalinga.
Qui il vino è una religione: la cantina raccoglie tutto il meglio della produzione toscana, e non solo. Il servizio è ottimo. Bellissimi i tavoli all’esterno: si mangia sotto alti alberi e con vista sulle vigne. Il conto si attesta intorno ai 45. Nel casale adiacente si trova bistrot della Magona: Il Macello di Bolgheri (tel. 334.8284822): una valida alternativa (con cucina un poco più semplice) qualora non si dovesse trovare posto nella ‘casa madre’.