Via di Lucigliano, 13
Scarperia e San Piero (FI)
In mezzo alla campagna mugellana, questa bella struttura restaurata di recente (con camere, piscina e parco) ospita l’elegante ristorante Virtuoso Gourmet. Nomen omen – si potrebbe facilmente dire – perché virtuosamente il cuoco utilizza, per la maggior parte, ingredienti coltivati all’interno della tenuta o acquistati negli immediati dintorni, da coltivatori e allevatori che utilizzano metodi biologici e rispettosi dell’ambienti.
La proposta non è tradizionale: si tiene fede alla seconda parte del nome – «Gourmet» – con modi fortemente contemporanei, secondo tecnica moderna e abbinamenti non consueti (ma che comunque non si rivelano forzati). I due menu degustazione (offerti a 130 e a 170 euro, non c’è scelta alla carta), che variano secondo disponibilità e mercato, propongono piatti creativi, nei quali una forte componente la giocano le spezie e le erbe aromatiche, come nei casi – per esempio – della spuma di patate alla vaniglia con cioccolato bianco e tartufo, dell’ostrica alla brace (che non è coltivata nella tenuta, né giunge dagli immediati dintorni) con cipollotto fresco, coriandolo e guanciale di Cinta Senese, del capretto con anguilla affumicata, carciofi e mandorle, della lingua di manzo con scampi di Viareggio, agrumi e prezzemolo. Buono, fra i dolci, il babà.
La selezione dei vini guarda soprattutto alla Toscana, presentando tante piccole realtà che seguono la filosofia del bio. Il servizio è cortese e sorridente.