Strada Provinciale Altore, 9
Fraz. Pescina – Seggiano (GR)
In un piccolo borgo, in quella che un tempo era una stazione di posta, si trova questo elegante locale, dall’arredamento classico e confortevole, dotato di orto (ove vengono coltivate molte delle verdure e delle erbe aromatiche che sono utilizzate in cucina) e che produce olio.
Il cuoco, che ha salde conoscenze di base, propone una cucina territoriale rivisitata e ingentilita con estro e capacità, senza repentine fughe in avanti e senza astratti tecnicismi ma comunque con una buona dose di creatività. Le materie prime, che sono di buona qualità, appaiono ben lavorate ed esaltate da collaudati e rassicuranti abbinamenti di tradizione che, lungi dallo svilirle, rendono le pietanze, oltre che confortevoli, di gran gusto, ben delineate nei profumi e nei sapori. Molto buoni, fra i primi piatti, sia i ravioli ripieni di pâté di piccione e pepe, sia i tortelli ricotta e spinaci con burro fuso e tartufo. Belle carni fra i secondi: il carré di maialino ai funghi è parato e cotto alla perfezione, mentre il soave agnello profuma di macchia mediterranea. Non manca qualche proposta di pesce, di provenienza tirrenica. Ottimi i dolci.
La selezione dei vini è ricca e spazia ben oltre la Toscana, con una buona profondità di annate, proposte a prezzi adeguati al contesto. Il servizio è attento e si distingue per cortesia. I convenienti menu degustazione sono proposti a 100 e a 130 euro. Se ne spendono all’incirca 110 ordinando quattro piatti alla carta.