— Osteria del Ghiotto
Via François-Jacques de Larderel, 34
Loc. Canneto – Monteverdi Marittimo (PI)
Osteria del Ghiotto
Turno di chiusura: martedì; a cena sabato e domenica
Ferie: variabili
Imperano la tradizione, i prodotti del territorio e la stagionalità in un’offerta che – scritta ogni giorno alla lavagna – declina le pietanze tipiche, con l’orgoglio di chi ne conosce – per davvero – la storia e le usanze.

In un piccolo borgo dell’alta Val di Cornia, sul versante meridionale delle Colline Metallifere, immerso in un paesaggio di fascino arcano, si incontra questa verace osteria che, con semplicità, ma pure con attenzione alla materia prima e alla sua corretta lavorazione in cucina, propone piatti schietti e diretti.

Imperano la tradizione, i prodotti del territorio e la stagionalità in un’offerta che – scritta ogni giorno alla lavagna – declina le pietanze tipiche, con l’orgoglio di chi ne conosce – per davvero – la storia e le usanze. Fra gli antipasti non si deve perdere l’assaggio dei classici crostini toscani su pane ‘sciocco’ (ovvero senza sale) e quindi il lardo (dolcissimo) e gli altri insaccati, sia di maiale sia di cinghiale. Fra i primi la guerra si svolge – senza esclusione di colpi – fra delle tagliatelle dalla magnifica sfoglia, porosa e sottile, dei tortelli dal ricco ripieno di ricotta ed erbette e degli gnudi soffici e profumati. Inevitabile, invece, la scelta fra i secondi: qui la fiorentina cotta alla brace è un obbligo. Valide alternative possono essere i fegatelli di maiale avvolti nella loro rete con alloro o le chiocciole (lumache) in intingolo di pomodoro. Dolci casalinghi di buona fattura.

La carta dei vini punta tutto sulle etichette rosse della regione, con una lodevole attenzione alla produzione locale. Il servizio è di spontanea cortesia. Il conto è assai onesto: difficilmente si superano i 40 euro, ben spesi per un tuffo nella tradizione.