Via del Lago, 21
Barberino del Mugello (FI)
Questo locale curato e accogliente è una validissima insegna per gustare una verace cucina tradizionale toscana, particolarmente attenta alla qualità delle carni. E d’altronde – qui – il proprio lavoro lo sanno fare bene: è dal 1956 che esiste il ristorante Marisa, da sempre gestita dalla medesima famiglia.
La cucina non si perde in chimeriche rivisitazioni. Solida e salda percorre la via della concretezza, del rispetto degli ingredienti e della assoluta centralità di profumi e sapori in versione ‘vecchio stile’. Sedendosi a uno di questi tavoli si possono gustare profumatissimi salumi misti ben stagionati e crostini toscani, prima di lasciarsi andare a zuppe (ribollita e pappa al pomodoro su tutte) e paste giustamente condite: tortelli mugellani al ragù, tagliatelle ai funghi porcini, pici cacio e pepe… Uno spazio va poi lasciato per i secondi: non manca certo la fiorentina, cotta comme il faut, ma valide alternative sono il cinghiale alla maremmana con polenta e la trippa alla fiorentina, piuttosto che – per coloro che desiderano verdure – funghi porcini fritti o alla griglia, carciofi e fiori di zucca fritti, fagioli all’uccelletto…
Altro atout del locale è l’importantissima cantina che sì punta molto sulle più blasonate etichette toscane ma pure riserva altre belle sorprese. Completano l’offerta l’enoteca e la rivendita di prodotto tipici, per chi vuole portarsi a casa un ‘pezzetto’ di Mugello. Bello lo spazio estivo. Servizio improntato a gentile cortesia. Conto più che onesto: per due piatti e un dolce ci si attesta sui 40 euro.