Località Lucarelli, 29
Radda in Chianti (SI)
Spigliata osteria nel centro del paese celebre per i suoi grandi vini a base Sangiovese che propone, in un ambiente rustico ma confortevole e curato, tutta la teoria dei piatti chiantigiani.
La carta, che muta secondo stagione, racconta di prodotti ben selezionati, di ricette storiche ben apprese e di una buona mano in cucina. Se le mode – quindi – qui non si sono affacciate, ciò non vuol dire che non si sia intervenuto, con intelligenza estrema, da un lato per mantenere l’integrità di aromi e sapori che fanno parte della cultura di queste terre (a volte troppo addomesticate a uso e consumo di un turismo purtroppo superficiale), ma dall’altro per ingentilire e alleggerire, secondo le moderne esigenze alimentari, pietanze che da sempre sono note per la loro sostanziosità. Si può quindi iniziare con una selezione di salumi (con l’immancabile Finocchiona) e crostini. Continuare con un abbondante piatto di pici al ragù d’agnello. E terminare con un succulento spezzatino di cinghiale. Buonissima la trippa in brodo, denso e profumato. Sempre presente la bistecca alla fiorentina, cotta comme il faut. Dolci di fattura casalinga.
La selezione dei vini punta perlopiù sui grandi rossi della regione. Servizio solerte e sorridente, anche nei momenti di maggior afflusso. Belli i tavoli all’aperto, nella stagione calda. Il conto è del tutto in linea, e si attesta intorno ai 50 euro per quattro piatti. La prenotazione è consigliata, soprattutto negli affollati fine settimana.