— Il Falconiere
Località San Martino Bocena, 370
Cortona (AR)
Il Falconiere
Turno di chiusura: mai
Ferie: variabili in inverno
La cucina, in mano a Silvia Baracchi, racconta il territorio toscano con stile levigato, prediligendo i prodotti del circondario, in piatti che – senza astrusità tecnicistiche – mettono al centro gli ingredienti e le loro peculiarità gustative.

Questo magnifico relais in mezzo alla campagna (con magnifiche suite, spa e piscina) è sinonimo, da decenni, di classe ed eleganza senza pari. Merito della famiglia Baracchi che sempre più lo ha reso emblema di un modo di vivere la Toscana improntato al piacere e alla raffinatezza. Non lo è da meno il fine ristorante della struttura, scenograficamente posto nell’antica limonaia della villa, davanti a una terrazza panoramica ove si mangia nella bella stagione.

La cucina, in mano a Silvia Baracchi, racconta il territorio toscano con stile levigato, prediligendo i prodotti del circondario, in piatti che – senza astrusità tecnicistiche – mettono al centro gli ingredienti e le loro peculiarità gustative. Anche gli abbinamenti paiono ben calibrati, e nel solco della tradizione, come – per esempio – nel caso della lasagnetta con lampredotto con salse rossa e verde (una bella rilettura del classico street food fiorentino) o dell’agnello in crosta di vinacce di Syrah con indivia brasata e borragine. Non manca il pesce: la triglia con timo e limone, cavolo viola e salicornia si fa ricordare per la sua piacevolezza.

La selezione dei vini è ampia e ricca di etichette blasonate, non solo italiane, e presenta anche – ovviamente – i vini prodotti nella tenuta. Il servizio è affabile e attento. Sono tre i percorsi di degustazione, proposti a 140, 145 e 155 euro (con vini in abbinamento a 70, 80 e 75 euro). Ordinando alla carta si spendono 80 euro per due piatti, 105 per tre e 120 per quattro.