Località San Felice
Castelnuovo Berardenga (SI)
Nel cuore del Chianti Classico, sperso in un paesaggio di gran bellezza che il mondo ci invidia, si trova questo antico borgo medievale, sapientemente restaurato e trasformato in un albergo diffuso di rara finezza (con spa, cantina, giardini). Lo scenario è lussuoso come pochi: e l’atmosfera quasi patinata cattura per l’effetto sorprendente dell’insieme. La cucina del ristorante gourmet – Poggio Rosso – è supervisionata dal celebre cuoco Enrico Bartolini (Bartolini al Mudec, Milano) il quale, attraverso una valente brigata e un altrettanto valente executive chef, firma una proposta centrata sulla rilettura delle tradizioni toscane e sulla valorizzazione dei prodotti del territorio, con qualche ovvia concessione a modi e mode internazionali (qui la clientela straniera abbonda!).
La tecnica non si discute, così come le conoscenze d’alta scuola: i piatti appaiono ben pensati e ben eseguiti, quasi ‘stilizzati’ nella realizzazione ma ben centrati in gusti e profumi. Il risotto al cinghiale con olive e cipresso disegna – per esempio – un bel concentrato di vernacolarità e di eleganza al contempo (il profilo aromatico risulta netto e suadente, e la cottura del chicco ben eseguita). L’agnello è vivacizzato dal sapiente uso di spezie ed erbe aromatiche. Non mancano proposte a base di pesce e crostacei.
La selezione dei vini è ampia e proposta a prezzi adeguati al contesto, con tante etichette regionali ma pure numerosissime alternative da altre regioni d’Italia e d’Europa. Servizio sorridente. Il conto, in linea con quanto offerto, parte da 150 euro in su.