Via Roma, 41
Loc. Marina di Pietrasanta – Pietrasanta (LU)
Sul litorale più bello d’Italia, sulla linea di costa che unisce Viareggio a Forte dei Marmi, in uno stabilimento balneare curato ed elegante, trova spazio questo locale, nato nel 2005.
Il punto di forza della cucina è tutto nella qualità estrema della materia prima: molto del pesce impiegato giunge infatti dalla barca di proprietà del capofamiglia, pescatore di professione. È lui che rifornisce quotidianamente il ristorante, con il miglior pescato di giornata. Ai fornelli si lavora di fino: la mano del cuoco è sicura e, con destrezza, si muove fra cotture millimetriche e abbinamenti consolidati che – lungi dallo stravolgere gli ingredienti – ne esaltano le caratteristiche aromatiche e gustative. Si va quindi sul sicuro con il gambero biondo con pomodoro e caviale, appena vivacizzato dalla centrata presenza della barbabietola, e con i calamaretti con patate e limone. Un po’ più azzardato, nella sua levigata pungenza, è il risotto con arselle, asparagi e senape, mentre si rientra nel consueto con il dentice coi carciofi, sostenuto dalla pienezza dell’alloro. Dolci creativi. Sontuosa scelta di crudi. Disponibili alcune pietanze di carne.
La selezione dei vini è ampia senza essere smisurata, e propone una vasta scelta di bianchi e di bollicine (proposti a prezzi adeguati al contesto). Il servizio è sorridente e cortese. Menu degustazione proposti a 140, 150 e 160 euro. Per due piatti la spesa è di 95 euro, che sale a 120 se se ne scelgono tre (sempre dolce escluso).