— Enoteca Giovanni
Via Giuseppe Garibaldi, 25
Montecatini Terme (PT)
Enoteca Giovanni
Turno di chiusura: lunedì
Ferie: variabili
La proposta, basata su materie prime di qualità, si muove in un ambito di atemporale classicismo: la conoscenza delle ricette d’alta scuola di derivazione francese è profonda, come anche quelle della tradizione regionale italiana.

Nella città un tempo famosa per le sue terme, si incontra questa storica insegna, dagli ambienti confortevoli ed eleganti, nata nel 1967 e da allora gestita da Giovanni Rotti, cuoco e sommelier animato da grande passione per la cucina e per il mondo del vino. La proposta, basata su materie prime di qualità, si muove in un ambito di atemporale classicismo: la conoscenza delle ricette d’alta scuola di derivazione francese è profonda, come anche quelle della tradizione regionale italiana.

I piatti – quindi – sfuggono complicazione e astrusità, e paiono invece concentrarsi sulla linearità dell’esecuzione e sulla ricerca della migliore espressione gustativa. Di soddisfazione, per esempio, è la scaloppa di fegato d’oca con mele Golden profumate al vin santo, come anche i profumati spaghetti alle vongole veraci piuttosto che i gustosi ravioli di carne con sugo di arrosto e tartufo nero. Filetti di pesci nobili (spigole, sanpietri, rombi, oltre a molluschi e crostacei) fra i secondi, ma anche un rognone di vitello trifolato al Calvados e un ventaglio di petto d’anatra con grani di senape.

La carta dei vini è – ovviamente – molto ampia e spazia oltre la Toscana, con tante etichette di altre regioni d’Italia e d’Oltralpe, e una buona profondità di annate. Il servizio, curato da Giovanni e da sua moglie, è curato e affabile. Bello il dehors ove si mangia nella stagione calda. Il conto, in linea con quanto proposto, si attesta intorno agli 80 euro.