— Drogheria Franci
Piazzale Fortezza, 6
Montalcino (SI)
Drogheria Franci
Turno di chiusura: giovedì
Ferie: dai primi di gennaio ai primi di febbraio
La vivacità di questo piccolo locale si regge nella capacità di non abdicare alle risorse del territorio e della tradizione, selvaggina di pelo e di penna incluse, facendole però convivere con letture inattese e interpretazioni quasi scanzonate dei classici.

Alcuni anni fa la Drogheria Franci, coi battenti proprio di fronte alla monumentale fortezza di Montalcino, è stata tra le prime a portare una ventata di novità nello stagnante panorama gastronomico della patria del Brunello, rimasta a lungo incagliato nelle secche di una tipicità di maniera e nelle velleità di una grandeur quasi mai sostenibile.

La vivacità di questo piccolo locale (da qualche tempo allargatosi in forma di locanda diffusa), sbarazzino e informale, architettonicamente (e non solo) ruotato attorno al grande pozzo che ospita una cantina tanto ricca quanto importante, si regge invece nella capacità di non abdicare alle risorse del territorio e della tradizione, selvaggina di pelo e di penna incluse, facendole però convivere con letture inattese e interpretazioni quasi scanzonate dei classici. Ne sono un esempio il filetto con la battuta di cavolfiore e i funghi pioppini e i localissimi pici (che qui però sono chiamati pinci) alle briciole, arricchite però con l’acciuga. Completano il quadro carni e salumi di qualità, quasi sempre di Cinta Senese, e un occhio attento ai formaggi del posto.

D’estate il menu si alleggerisce arricchendosi con portate di pesce e primi più freschi, ma mai banali. Di norma sono proposti due menu degustazione, oppure la carta. Si spendono attorno ai 65 euro. Disponibili alcune belle stanze per prolungare la sosta.