Località Sovestro
San Gimignano (SI)
A due chilometri dal centro cittadino, all’interno della vasta tenuta Sovestro (con albergo, palestra, piscina, agriturismo…) trova spazio questa storica insegna sangimignanese, fondata dal capostipite Alfredo (soprannominato Pode) e da lui trasmessa alle generazioni successive.
L’atmosfera rustica ma curata degli ambienti è il degno biglietto da visita di una cucina tradizionale ma preparata con intelligenza e mano leggera. Il segreto – se di ‘segreto’ si può parlare – è tutto nella scelta delle materie prime: gli ingredienti – infatti – sono di qualità e ben selezionati, quando addirittura non autoprodotti nei campi e negli orti della tenuta. Questo significa anche che, lodevolmente, la proposta è fortemente stagionale e varia secondo approvvigionamento e mercato: in autunno – per esempio – Da Pode è il regno dei funghi porcini, mentre in primavera trionfano l’agnello e i piatti a base di erbe spontanee. La carta, un vero paradiso per i golosi, racconta di gustose selezioni di salumi ben stagionati, di insalate di trippa e con fagioli e cipolla, di sontuose terrine di fagiano, di pici e di tagliatelle (dalla sfoglia ruvida e sottile), di peposo, di fiorentine e di baccalà.
La selezione dei vini non è ampia ma raccoglie comunque un discreto numero di etichette, con la Toscana rossa e bianca (qui siamo nella patria della Vernaccia) sugli scudi. Il servizio è disponibile e sorridente. Bellissimi gli spazi aperti dove si mangia nella bella stagione. Il conto, assai onesto, si attesta intorno ai 50 euro.