Piazza Giuseppe Garibaldi, 9
Montalcino (SI)
Nel borgo celebre nel mondo per il suo incomparabile Brunello, si incontra questa colorata e curata vineria con cucina, di proprietà della famiglia che gestisce la nota azienda vinicola Le Potazzine, (cantina famosa e pluripremiata per i suoi raffinati vini). Si viene qui per assaggiare, da una carta che propone oltre cinquecento referenze, le grandi etichette della zona – soprattutto il Rosso, il Brunello e il rarissimo (sinora prodotto solo in quattro annate) Brunello Riserva della casa – magari accompagnandoli dai gustosi piatti di giornata che una cucina capace prepara con garbo e mano leggera.
Niente di astruso o di complicato: ‘solo’ veraci ricette di tradizione, semplicemente alleggerite senza essere snaturate. Le materie prime sono di valore e l’attenzione alle cotture, agli abbinamenti, all’utilizzo di grassi e condimenti è lodevole. I gusti sono ben tratteggiati e i profili aromatici appaiono lievi e suadenti. Sfiziosi i crostini e la selezione di salumi fra gli antipasti. Da non mancare, fra i primi, un assaggio di pici e di pappardelle (proposte con un ragù da primo premio). Si fanno notare, fra i secondi, il coniglio ripieno con verdure e la tagliata di manzo. Dolci semplici, di fattura casalinga.
Servizio affabile e curato, che si distingue per sorriso e cortesia. Affascinante, nella bella stagione, mangiare all’aperto, fra i gelsomini. Il conto, assai onesto, si aggira intorno ai 40 euro.