— Osteria della Magona
Località Vallone dei Messi, 199 (Strada Provinciale Bolgherese 16 B)
Fraz. Bolgheri – Castagneto Carducci (LI)
Osteria della Magona
Turno di chiusura: lunedì
Ferie: variabili
Osteria della Magona è, oramai da una ventina d’anni, un’istituzione: qui si viene per gustare grandi carni alla brace (che continuano a essere il fulcro della proposta). Ma pure per accompagnare il pasto a una blasonata bottiglia.

Osteria della Magona è, oramai da una ventina d’anni, un’istituzione: qui si viene per gustare grandi carni alla brace (che continuano a essere il fulcro della proposta). Ma pure per accompagnare il pasto a una blasonata bottiglia. La cantina è difatti uno dei vanti del locale: enciclopedica sulla Toscana e ben assortita pure su altre zone vinicole.

Ai fornelli e al camino si lavora di fino, utilizzando una materia prima di grande qualità in piatti che, con linearità, pulizia e senso del gusto, tengono fede alle ricette tradizionali. Se il tagliere di salumi e i crostini possono essere un ottimo inizio, a questi vanno fatti necessariamente seguire gli gnudi al lardo (prodotto da Dario Cecchini) o le pappardelle al sugo di cacciagione. Per secondo, oltre i tagli più celebri (sempre di provenienza Cecchini), si può anche optare per uno stracotto: la tenera guancia di manzo cotta a bassa temperatura con purè ed «essenza di bistecca».

Il servizio è premuroso. Magnifico è il giardino. La prenotazione è davvero indispensabile, soprattutto nei fine settimana. Il conto parte da 50 euro a salire, secondo fame e sete. A fianco, per una sosta più spigliata e a prezzi più contenuti, sorge Il Macello di Bolgheri, con piatti prettamente carnivori di stretta tradizione (carpaccio di manzo; paccheri al peposo; fiorentina…).