— La Bottega del 30
Via di Santa Caterina, 2
Loc. Villa a Sesta – Castelnuovo Berardenga (SI)
La Bottega del 30
Turno di chiusura: martedì; a pranzo da lunedì a sabato
Ferie: variabili
La cuoca, che si divide fra sala e cucina, propone piatti capaci di intrecciare la tradizione toscana, sì ingentilita ma non snaturata, a pietanze di tocco vagamente francesizzante.

Non sbaglia l’appassionato gourmet a mettersi in viaggio per raggiungere il suggestivo borgo di Villa a Sesta, tra il Castello di Brolio e Castelnuovo Berardenga. È qui, fra i boschi più belli del Chianti Classico, che ha casa La Bottega del 30: la maison di Hélène Stoquelet.

La cuoca, che si divide fra sala e cucina, propone piatti capaci di intrecciare la tradizione toscana, sì ingentilita ma non snaturata, a pietanze di tocco vagamente francesizzante. La nitidezza del gusto trionfa, secondo un dettato di linearità ma non privo però né di grazie né di eleganza (per esempio è lodevolmente parco l’uso di sale). E una chiara conoscenza delle tecniche di base ‘sovrintende’ le preparazioni, declinate in abbinamenti che non perdono mai d’occhio il territorio e l’identità della materia prima. In questo senso si muovono sia le chiocciole gratinate con burro e dragoncello, sia il fegatello di maiale (cotto e quindi lasciato maturare sotto grasso per settimane) con zuppa di fagioli toscanelli, finocchietto selvatico e farro (una sorta di bourguignonne ‘alla toscana’ le prime, un ricordo del foie gras confit il secondo). La carne trionfa fra i secondi con una ‘fondentissima’ guancia di vitello brasata con crema di patate e crescione, ma non mancano alcune proposte di pesce.

La cantina è ricca e, oltre a una vasta offerta di preziose etichette regionali, propone anche valide alternative di altri territori. Per l’estate ci sono anche un cortile interno e qualche tavolo fuori. Il menu costa 110 euro, altrimenti se ne spende circa 90 mangiando alla carta.