Località San Martino, 370
Cortona (AR)
In un angolo tra i più suggestivi del comprensorio cortonese, questo relais di fascino assoluto regala momenti di gioia per lo spirito e per il palato. Piacere del riposo, piacere della tavola. Protagonista Silvia Baracchi, interprete assieme alla sua brigata di una cucina che, prendendo spunto dalla memoria della tradizione, spazia secondo fantasia per puntare su sapori raffinati e decisi al tempo stesso. Prezioso l’apporto di materie prime di assoluta qualità: le carni provengono da fidati fornitori locali, le verdure e le erbe dell’orto di proprietà, l’olio è di produzione propria.
Da una carta che si rinnova periodicamente secondo stagione si fanno notare la zuppa di zucchine e menta con formaggio di capra e zafferano biologico; i tortelli d’oca con salsa di mais, olio all’anice e popcorn; il sontuoso piccione in casseruola con scalogno e prugne. E ancora, virando verso il mare, gli spaghetti piccanti al Vermouth conditi con gamberi rossi crudi e pesto di olive verdi se la giocano con i calamari scottati in padella con fondo di cacciucco, salvia, limone e fagiolina del Trasimeno (l’Umbria e il suo lago sono a due passi). Piccola e ‘grande’ pasticceria denotano sicura (e golosa) personalità.
La carta dei vini è di ampio respiro, con una centrata selezione di blasonate etichette nazionali, un ampio capitolo dedicato alla Toscana e naturalmente le etichette di casa Baracchi con le bollicine da vitigni autoctoni in pole position. Il servizio è attento e professionale. Davvero splendida la sala gazebo con le sue grandi vetrate. Degustazioni a 145 e 160 euro; alla carta intorno a 120.
