— Da Delfina
Via della Chiesa, 1
Loc. Artimino – Carmignano (PO)
Da Delfina
Turno di chiusura: lunedì
Ferie: variabili
Qualificarlo è difficile: ristorante? Osteria? Da Delfina è in realtà ciò che più vicino si possa immaginare a un vecchio, tipico, solido, rassicurante ristorante di campagna. O una trattoria raffinata, da pranzo domenicale. Confortevole, collaudata. Dove non ti stanchi mai di tornare. E dove i sapori sono riconoscibili, familiari, di quelli che non ti annoiano e anzi ti invogliano.

L’ascensione sulla collina è di quelle che non si dimenticano, in un paesaggio leonardesco che, tornante dopo tornante, culmina con la veduta sulla Ferdinanda, villa medicea detta ‘dei cento camini’, e col piccolo borgo medievale che la precede, Artimino. È qui che, in corrispondenza di una svolta, quasi con modestia, si aprono i battenti di questo classicissimo locale, ricavato da una vecchia colonica. Qualificarlo è difficile: ristorante? Osteria? Da Delfina è in realtà ciò che più vicino si possa immaginare a un vecchio, tipico, solido, rassicurante ristorante di campagna. O una trattoria raffinata, da pranzo domenicale. Confortevole, collaudata. Dove non ti stanchi mai di tornare. E dove i sapori sono riconoscibili, familiari, di quelli che non ti annoiano e anzi ti invogliano. Frutto di una sapienza in cucina collaudata in molti decenni di gestione familiare e nello stile d’accoglienza asciutta, cortese ma non invadente, in cui si sostanzia lo spirito di una certa toscanità profonda.

In questo contesto semplice, ma non rustico, è difficile resistere al gusto deciso, da scarpetta, di portate ultraclassiche che scaldano il cuore, come il coniglio con le olive; il fagiano ripieno con salsiccia e castagne; le tagliatelle al ragù di cinghiale e il celebre spiedo cotto alla fiamma accompagnato dalle verdure dell’orto.

La cantina non manca di bottiglie anche importanti. Mangiare, nella stagione clemente, sul bel terrazzo panoramico è un’esperienza indimenticabile. Spesa attorno a 50 euro.