— L’Asinello
Via Nuova, 6
Loc. Villa a Sesta – Castelnuovo Berardenga (SI)
L’Asinello
Turno di chiusura: lunedì; martedì; a pranzo da mercoledì a sabato; domenica sera
Ferie: variabili
... l’informalità dell’ambiente e dell’atmosfera, resa più intima da un accogliente giardino e da un servizio spigliato, si sposano a una cucina intrigante e ricca di inventiva, capace di stare in equilibrio tra complessità ed essenzialità.

L’arcipelago Chianti Classico è ormai una miniera di piccoli ristoranti che, nati per passione, passo dopo passo hanno trovato una loro solida identità e il meritato riconoscimento, discostandosi progressivamente dalla gabbia di una certa toscanità ‘a tutti i costi’, ma mantenendosi comunque sempre fedeli all’uscita di sicurezza delle proprie radici.

Tra questi locali rientra senza dubbio l’Asinello, nel borgo di Villa a Sesta, tra le dolci colline della Berardenga, dove l’informalità dell’ambiente e dell’atmosfera, resa più intima da un accogliente giardino e da un servizio spigliato, si sposano a una cucina intrigante e ricca di inventiva, capace di stare in equilibrio tra complessità ed essenzialità. E, soprattutto, mai incline a pericolosi salti nel vuoto. Il risultato sono portate quasi sempre sapide e consistenti, come la quaglia ripiena di fegato grasso, radicchio, Barolo chinato e spuma di lenticchie, o anche inaspettate, come le godibili lasagne di chiocciole con crema di zucchine e amatriciana. Tra i secondi, invitante il petto di piccione in casseruola con torta di melanzane e ricotta affumicata, a riprova di una ricerca che, ai fornelli, preferisce inseguire la fisicità dei sapori anziché le bubbole della scienza.

La selezione dei vini è discreta e punta più all’originalità che alla profondità, ma non manca di buone bottiglie. Menu degustazione a 68 e a 78 euro (con abbinamento vini rispettivamente a 47 e 57 euro). Sugli 80 ordinando alla carta.