Via Sant’Eustachio, 2
Fraz. San Vito Cerreto – Montignoso (MS)
Nel centro del paese, in quello che un tempo era il forno (ancora presente la struttura in mattoni refrattari ove veniva cotto il pane), la famiglia Bacci – proprietari dell’omonima storica e famosa macelleria (posta qualche decina di metri più avanti) – ha aperto questo piccolo ‘punto di ristoro’, una sorta di ‘merenderia’, rustico e verace, con bei tavoli in legno, dalla bellissima atmosfera conviviale.
La proposta, ristretta ma di valore, verte ovviamente sulle carni e sui salumi provenienti dal proprio laboratorio. Largo quindi a golosi taglieri di salumi (fra cui il raro biroldo e la particolare ‘mortadella’, in realtà un salame) e di formaggi. Eppoi focacce con salsiccia, crostoni con lingua salmistrata e salsa verde (o cipolline), battute di bovino, polenta con ragù… giusto per citare alcuni piatti che, comunque variano giorno per giorno (ciò che c’è, è scritto alla lavagna sulla parete). La qualità è altissima, e non si discute: le carni sono selezionate, e i salumi sono preparati all’antica maniera, ovvero senza conservanti e dosando attentamente il sale.
La selezione dei vini – non pochi – è posta a parete e spazia dall’Italia alla Francia, dalle bottiglie più note alle meno note, con un’attenzione particolare alle piccole produzioni. Il servizio, curato da Margherita (quarta generazione Bacci), è di grande gentilezza. Il conto, per tre abbondanti piatti, si attesta intorno ai 30 euro: un regalo!