Via Ara Urcea, 43
Fraz. Bagno Vignoni – San Quirico d’Orcia (SI)
Dalle Dolomiti alla Val d’Orcia. Da Corvara a Bagno Vignoni. Dall’hotel La Perla (una fra le strutture più affascinanti dell’intero arco alpino, famosa anche per il suo ristorante La Stüa de Michil) all’hotel Posta Marcucci. Ecco il percorso di Michil Costa, albergatore fra i più illuminati e lungimiranti, che, dal 2017, ha rilevato questa nota, storica insegna, rinnovandola con un gusto e una eleganza senza pari. Qui si respira un’atmosfera di raffinata finezza in ogni dettaglio: dalle stanze alla spa, dalle piscine termali al bar, dai saloni comuni al giardino… sino alla cucina, da sempre un aspetto fondamentale negli alberghi della famiglia Costa.
A reggere quella di Bagno Vignoni è il valente Matteo Antoniello che propone piatti basati sulla ricerca, nel territorio circostante, di materie prime di valore, prodotte da persone che lavorano con scienza e coscienza. È una cucina solare la sua, sì tecnica ma soprattutto emozionale: netta e pulita, piena nei profumi e nei gusti, rotonda e di grande piacevolezza. A sostenerla, in abbinamenti sempre misurati, ecco poi l’uso sapiente della nota vegetale e aromatica o della frutta a guscio che, variando entrambe sui registri dell’amaricante e della croccantezza, allontanano ogni pericolo di stucchevolezza. Fra i piatti si possono qui citare le cappesante scottate con scarola liquida, nero di seppia, uvetta e pinoli, i maccheroncini al pettine con genovese di tonno e caciocavallo podolico, l’agnello con carciofi, patate, aglio e menta.
La carta dei vini, sempre in crescita, è di notevole ampiezza. Il servizio è di rara cortesia. Meravigliosa è la sala da pranzo panoramica. Il conto si attesta intorno ai 70 euro.