Località Il Borro
Fraz. San Giustino Valdarno – Loro Ciuffena (AR)
In un magnifico borgo immerso nella campagna, sapientemente restaurato da una nota maison italiana del lusso, questo locale – con i suoi spazi intimi e articolati, gli angoli ricchi di intimi atmosfera, la terrazza magnifica per la bella stagione – potrebbe facilmente ‘adagiarsi’ in una situazione di comodo, proponendo piatti banali e scontati, per venire incontro ai tanti ospiti stranieri che lo frequentano. Non è così: la cucina (in mano a uno chef nato e cresciuto in queste terre) si impegna, giorno per giorno, a esaltare le materie prime di questo scampolo di Toscana, raccontandone le origini, le tradizioni gastronomiche a esse legate e il mutare attraverso le stagioni.
Le preparazioni viaggiano sicure, e senza azzardi ‘futuristici’, ben centrate sulla espressività gustativa (senza inutili sottolineature) e con la giusta dose di eleganza. Gli ingredienti tipici toscani si ritrovano tutti: dal pollo, che viene proposto con lardo, peperoni rossi, patate e fondo d’arrosto (rilettura del classico pollo in casseruola con peperoni), al lampredotto, che appare invece in un risotto con bietola e pomodoro piccante, alla fiorentina, semplicemente cotta alla brace e accompagnata da patate e cipolle al forno. Non mancano alcune pietanze di pesce. Più che buoni i dolci.
La selezione dei vini è ampia (sugli scudi le etichette prodotte nella tenuta) e proposta a prezzi adeguati al contesto. Il servizio è di rara cortesia. Il conto, per quatto piatti, si aggira intorno ai 100 euro.