Via Spaltenna, 13
Loc. Pieve di Spaltenna – Gaiole in Chianti (SI)
È davvero palpabile il contrasto tra il fascino della severa architettura chiantigiana del castello, tutto sobria pietra e tetti rossi, e la cucina scoppiettante che da qualche anno ha trovato casa nelle segrete di Spaltenna, alle porte di Gaiole, grazie alla mano del giovane cuoco di origini elleniche Stelios Sakalis. Un contrasto che fa del Pievano un caso senza dubbio originale e perfino dissonante nel pur variegato panorama gastronomico della terra del Chianti Classico.
L’antifona sta già nei menu che, per assecondare la multiforme personalità del cuoco, si propongono in una triplice versione e sono tutto un programma: quello intitolato al «Dr Jekill», a 130 euro, mescola con disinvoltura toscanità tradizionale e suggestioni mediterranee, come nei bottoni di grano arso ripieni di pastisada di pollo del Valdarno, creste di gallo al Vin Santo e levistico; quello intitolato alla consorte, «Mrs Jeckill» (costo 110 euro), è un divertente, in qualche modo muliebre e invitante elenco di piatti di chiara impronta greca, ad esempio la zuppa di pomodori, riso soffiato, feta e olive di Kalamata; quello dedicato infine a «Mr Hyde», al costo di 160 euro, è fedele al nome che porta e consiste in una semplice pagina in bianco, il cui contenuto è affidato al capriccio dello chef. Ogni piatto può tuttavia essere combinato a quelli degli altri menu e ordinato alla carta, con una spesa di circa 100 euro.
L’ambiente è assai curato e il servizio viaggia di conseguenza. Nota di merito alla ricca e profonda cantina, proposta a prezzi adeguati al contesto.