Via della Chiesa, 1
Fraz. Artimino – Carmignano (PO)
Le colline di Carmignano sono fra le più belle della Toscana. Non a caso – qui – i Medici hanno eretto alcune delle loro residenze di campagne più sontuose, come la immensa villa dell’Artimino che, con la sua bianca imponente mole, domina il paesaggio. E, non a caso, è proprio in queste terre che nasce, già alla fine del Seicento, il primo grande vino toscano, un supertuscan ante litteram: il Carmignano, blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon.
E sempre non è un caso se qui, giusto sul poggio in faccia alla residenza medicea, si trova una delle più belle insegne di ‘tradizione’ di tutta la regione: la trattoria Da Delfina. La fondatrice non c’è più ormai da tanto, ma i suoi discendenti ne portano avanti con orgoglio il nome e le ricette. Qui si mangia una cucina verace, fatta di prodotti a ‘km zero’: verdure e carni, zuppe e cacciagione. I piatti sono ricchi di gusto e non si può certo rinunciare alla serie degli antipasti (i salumi sono da primo premio), alla ribollita, ai pici al cinghiale e (in stagione) alle pappardelle ai funghi. Le braci e lo spiedo del camino sono poi sempre pronti a ricevere le belle costate e le succose fiorentine, gli arrosti misti e gli animali da cortile (come la faraona al vin santo). Il cinghiale in dolceforte è poi un tripudio di aromi e sapori. Mentre i dolci sono di amabile fattura casalinga.
Il servizio è cortese e familiare, non scevro di una vena ‘rude’ ma sincera. La cantina regala più di qualche sorpresa: le grandi bottiglie qui non mancano, ma un Carmignano rimane sempre la scelta più indicata. Da sorseggiarsi durante la bella stagione, sulla splendida terrazza che guarda la villa. Pura poesia, a un prezzo assai onesto: difficilmente si superano i 50 euro.