— Baldo Vino
Piazza San Lorenzo, 5
Pistoia (PT)
Baldo Vino
Turno di chiusura: domenica; sabato a pranzo
Ferie: variabili
La cucina qui è una sicurezza: si muove con personalità, e un pizzico di creatività, fra la rilettura della tradizione regionale e lo studio dell’abbinamento inusuale.

Locale di stile classico, bello e curato, con boiserie alle pareti e angoli illuminati da abat-jour, da oltre vent’anni punto di riferimento cittadino per la buona tavola.

La cucina qui è una sicurezza: si muove con personalità, e un pizzico di creatività, fra la rilettura della tradizione regionale e lo studio dell’abbinamento inusuale. Il risultato prende forma in piatti ben riusciti: calibrati nei gusti e attenti nell’esaltare le materie prime, senza pasticciarle o snaturarle. A guidare la mano del cuoco sono le conoscenze di base, che paiono bene assimilate e una certa istintività nella ricerca delle assonanze fra gli ingredienti e nell’utilizzo delle note speziate, che spesso si rincorrono di pietanza in pietanza. Ne possono essere validi esempi la triglia di scoglio ‘alla trabaccolara’ (tipico sugo rosso a base di pesce della tradizione viareggina), crema di datterini arrosto e verdure cotte e crude, gli gnocchi di rape rosse con noci, angostura e formaggio blu del Mugello, il risotto alla cacciagione con noce moscata, l’agnello al forno con scarola e polline. Importante e di soddisfazione il gran piatto dei crudi, da sempre uno degli atout di questa insegna. Ottimi i dolci.

La selezione dei vini è davvero imponente, con etichette (anche le più famose e blasonate) da tutte le parti del mondo, proposte a prezzi in linea. Il servizio di distingue per efficienza e cortesia. Il conto, per quattro piatti, si attesta intorno ai 70 euro.