Piazza Vittorio Veneto, 4
Vicchio (FI)
Questo storico indirizzo, nel centro del borgo, è una tappa sicura per gustare i tipici sapori del Mugello in un ambiente rustico ma confortevole. Nessuna concessione a deleterie mode contemporanee qui: la tradizione, con i suoi sapori, i suoi prodotti, la sua stagionalità è rigorosamente rispettata, solo ingentilita e resa più elegante, alla luce di buone conoscenze di base e di ben meditata sapienza tecnica.
Grandi (e non solo in senso metaforico: qui le porzioni non sono certo da nouvelle cousine!) piatti di terra – quindi – preparati con ottime materie prime di provenienza locale, che si distinguono per intensità di profumi e di sapori. La barra rimane ben piantata sul gusto tanto – giusto per fare qualche esempio – nei epitomatici tortelli mugellani di patate, proposti con ragù di carne, quanto nei profumatissimi ravioli «cacio, pepe e lime». Fra i secondi spiccano i tagli di carne alla brace (come la tagliata al Lardo di Colonnata, uno dei signature dish dell’Antica Porta di Levante) come anche il piccione in tegame e il coniglio ripieno. Ottimi i dolci, di fattura casalinga.
La carta dei vini è inaspettatamente ampia e profonda, e viaggia ben oltre i confini regionali, con attenzione alle produzioni di nicchia. Ottimi funghi e tartufi in stagione. Piccolo patio per la bella stagione. Disponibili alcune camere per prolungare la sosta. Per quattro piatti il conto, del tutto in linea con quanto proposto, si attesta intorno ai 60 euro.